stress e benessere personale

Tomatis Milano sezione stress e benesere personale

Aumenta le tue potenzialità come persona migliorando la qualità della tua vita

Se ti trovi in un momento difficile e ti rendi conto che la qualità della tua vita ne sta risentendo, il metodo Tomatis può fare molto per te: affiancato ad un percorso di crescita personale, ne aumenterà l’efficacia e ti permetterà di sviluppare le tue potenzialità come persona.

Il metodo Tomatis riesce a riequilibrare la percezione che hai di te stesso e delle persone che ti circondano, permettendoti di affrontare meglio situazioni di stress e ansia.

Il metodo Tomatis non è psicoterapia o analisi, ma un percorso di ascolto che ti permette di tornare più in contatto con le tue emozioni e risorse e, di conseguenza, ti aiuta a migliorare il rapporto con te stesso e con gli altri.

more_time

Se l’ansia prende il sopravvento…

Se senti che l’ansia fa parte della tua quotidianità, quanto pensi che lo stress che ne deriva possa incidere sulla qualità della tua vita? Non sarebbe meglio riuscire a controllarla e magari a diminuirla?

Sì, perché un alto livello di ansia può rendere difficile la relazione con gli altri e non farti sentire a tuo agio in molte situazioni. Magari ti capita di reagire in modo più brusco o di restarci male per qualcosa che, ripensandoci dopo, ti sembra banale. Però questa difficoltà a gestire la tua emotività, intanto, ha reso i rapporti con gli altri un po’ più complicati.

Alti livelli di stress hanno, oltretutto, una conseguenza importante: ti senti più stanco sia fisicamente che mentalmente, e spesso questo ti impedisce di essere sereno in molte situazioni.

Se quello che cerchi è una spinta energizzante verso un nuovo equilibrio interiore e una diminuzione dell’ansia e dello stress, il metodo Tomatis può aiutarti a migliorare la qualità della vita.

Quando avrai iniziato un percorso verso il rinnovamento, noterai che arriveranno i miglioramenti nelle tue relazioni personali e sociali perché, riducendo i livelli di ansia e stress, si tende a essere più socievoli.

Ma anche altri aspetti della tua vita cambieranno, come ad esempio la tua concentrazione sul lavoro o la tua capacità di raggiungere gli obiettivi che ti sei posto, sia nella vita privata che professionale.

local_florist

Rischi di perderti molti bei momenti

Quello che puoi perdere a causa di ansia e stress sono tanti bei momenti di vita, insieme alle persone a cui vuoi bene, solo perché in questo momento non hai le risorse fisiche e mentali per poter stare appieno con loro.

Per non parlare di come il lavoro può diventare faticoso: rischi di trascorrere ore e ore in modo snervante e poco produttivo, ore e ore di sforzi che non portano ad un risultato soddisfacente.

Un’ulteriore conseguenza è il rischio di perdere anche sicurezza e autostima, e recuperarle, poi, è un lavoro lungo e spesso difficoltoso.

Molte volte però il problema si nasconde dietro la capacità di ascoltare noi stessi e gli altri. Di solito le persone più serene e realizzate sono molto aperte da questo punto di vista ed è proprio su questo aspetto che lavora il metodo Tomatis.

psychology_alt

Come posso fare?

In primo luogo devi essere tu a tornare ad ascoltare le persone che ti circondano e che ti vogliono bene, e il metodo Tomatis fa proprio questo: ti mette nella condizione di ascoltare meglio (attenzione: ascoltare non vuol dire sentirci meglio, sono due cose diverse!).

Ma per poter ascoltare gli altri devi prima ascoltare te stesso.

Nel momento in cui tu per primo riuscirai a comprendere meglio i tuoi stati d’animo e come ti senti per davvero, riuscire a comunicare con gli altri sarà molto più facile.
Diventerai anche più focalizzato e riuscirai a gestire molto meglio l’ansia e lo stress generati dalle più svariate situazioni.

Probabilmente riscontrerai anche un’inaspettata carica energizzante, e non è una trovata new age, è un fenomeno prettamente fisico:
dentro al tuo orecchio risiede tutto l’apparato che permette al tuo corpo di gestire l’equilibrio (quello che non ti fa cadere quando stai su una gamba sola, per intenderci) e il movimento, perciò riportando il tuo orecchio a lavorare meglio, otterrai un equilibrio posturale e di movimento migliori, con un risparmio di energia che sarà a disposizione per altre attività.

Se senti che l’ansia e lo stress ti stanno impedendo di vivere una vita piena e ricca come tu vorresti, il metodo Tomatis ti può dare un aiuto concreto per migliorare le tue capacità di ascolto e il tuo equilibrio psicofisico, migliorando la qualità della tua vita e il rapporto che hai con te stesso e con gli altri.

error_outline

Attenzione: anche se è possibile farlo, noi del centro Tomatis Milano NON applichiamo il metodo nel caso sia presente una diagnosi di epilessia o di acufeni.

lightbulb

Scheda di Approfondimento

Se vuoi sapere come lavora in metodo Tomatis e cosa può fare per aiutarti a migliorare la qualità della tua vita, scarica gratuitamente e senza impegno la nostra Scheda di Approfondimento.


Tomatis Milano Silvia Maioni

Io sono Silvia Maioni, la tua professionista di metodo Tomatis

Per maggiori informazioni, o se vuoi approfondire ulteriormente come il metodo Tomatis può aiutarti, contattami.

+39.347.9252327
silvia@tomatis-milano.com

Posso raggiungerti nelle seguenti città e province:

  • Milano e provincia
  • Como e provincia
  • Varese e provincia
  • Lugano e Canton Ticino
  • Bergamo e provincia
  • Lodi e provincia
  • Novara e provincia

Se abiti in altre zone vicine, chiamami, possiamo sicuramente trovare un punto di incontro.

Tomatis Milano maps

Il metodo Tomatis è una tecnica pedagogica che non può essere considerata né come un trattamento medico, né come mezzo per la diagnosi. Il contenuto di questo sito ha scopi soltanto informativi. Esso non può essere considerato come un consiglio medico e non può sostituirlo.