musicisti

Tomatis Milano sezione musicisti

Aumenta le tue potenzialità come musicista migliorando l’esecuzione e l’espressività musicale

La carriera musicale non è lineare: se sei professionista e suonare è il tuo mestiere, ci sono dei periodi in cui tutto sembra funzionare benissimo ma altri in cui ti accorgi di avere delle qualità inespresse e margine per crescere ancora ma, nonostante gli sforzi di studio e impegno, il salto di qualità non arriva.

In questo caso il metodo Tomatis è la soluzione che ti aiuterà ad esprimere al massimo le tue capacità, dal punto di vista tecnico e interpretativo.

Vale anche se hai appena iniziato a studiare uno strumento musicale ma vorresti migliorare più rapidamente, perché non vedi l’ora di divertirti mentre suoni.

Il metodo Tomatis mette il tuo orecchio nella condizione ideale per percepire meglio tutte le piccole sfumature che potresti non cogliere mentre ascolti o suoni un brano musicale. Non è un corso di musica ma un percorso che amplia le frequenze che il tuo orecchio può percepire, migliorando la comprensione di ciò che accade mentre suoni e aumentando la precisione dell’esecuzione.

queue_music

Suonare è bello, però…

Per te che sei musicista suonare è sicuramente meraviglioso, ma quante difficoltà incontri? Pensa solo alla tecnica: è fondamentale perché ti permette di suonare quel brano che ti piace tanto o che devi preparare per un concorso o concerto importante.
Ma spesso sei demotivato perché nonostante tutte le ore di studio non migliori quanto vorresti e nei tempi che ti sei prefissato.
Se solo potessi ottimizzare lo studio migliorando ancora di più la motricità fine delle tue dita, sarebbe meraviglioso, vero?

Inoltre, se non hai il controllo dello strumento, non riesci ad esprimerti al massimo delle tue potenzialità. Non riuscire a comunicare le emozioni che provi mentre suoni a chi ti ascolta, è frustrante. In aggiunta possono arrivare anche ansia e stress, che ti fanno concentrare molto più sugli aspetti negativi del suonare che non sulla sua bellezza.

Con tutta questa tensione, rischi di non riuscire più ad ascoltare te stesso e quello che succede intorno a te. Non ascoltare, per te che sei musicista, significa non sapere esattamente quello che stai facendo e quindi aumenta la probabilità di errori di esecuzione e di intonazione, con il rischio di innescare un circolo vizioso: lo stress aumenta e sbaglierai ancora di più!

E se ti capitasse durante la finale di un concorso internazionale con in palio una tourneé di concerti in giro per l’Europa? O alla selezione per un posto stabile in orchestra? Non la prenderesti con tanta filosofia, in fondo ti stai giocando la carriera e il sogno che coronerebbe tanti anni di fatiche.

Inoltre non riuscire a raggiungere gli obiettivi rischia di determinare un forte calo della tua autostima, e potresti poi avere bisogno di molto tempo per recuperarla, tempo prezioso che potresti trascorrere invece a raggiungere nuovi traguardi o a goderti quello che sei realmente in grado di fare.

tune

Come posso avere più controllo? Grazie al metodo Tomatis.

Il metodo Tomatis, grazie ad un’azione meccanica svolta sull’orecchio, può darti un aiuto concreto, stimolando ed ampliando la tua capacità di ascolto.

Dovrai in ogni caso studiare e sai anche che la performance della tua vita dipende da mille fattori fuori dal tuo controllo, ma affronterai tutto con più serenità grazie alla migliore percezione di te stesso e quindi del modo in cui ti esprimi attraverso lo strumento.
Migliorerà anche la tua padronanza tecnica, semplicemente perché ogni nostro movimento è coordinato dal cervello grazie alle informazioni che gli fornisce l’orecchio, e una maggiore capacità di ascolto corrisponde ad una migliore postura e gestione della motricità fine.
Come risultato ulteriore, l’ansia e lo stress diminuiranno considerevolmente perché tu sarai più consapevole di quello che sai e puoi fare.

Se senti quindi che come musicista hai la necessità di fare un salto di qualità nel tuo modo di suonare e nel tuo modo di ascoltare mentre suoni, il metodo Tomatis ti può davvero aiutare. Ampliando e migliorando il tuo ascolto, riuscirai ad ottimizzare lo studio per raggiungere i tuoi obiettivi in meno tempo e con più fiducia in te stesso.

error_outline

Attenzione: anche se è possibile farlo, noi del centro Tomatis Milano NON applichiamo il metodo nel caso sia presente una diagnosi di epilessia o di acufeni.

lightbulb

Scheda di Approfondimento

Se vuoi sapere come lavora in metodo Tomatis e cosa può fare per aiutarti a migliorare le tue potenzialità come musicista migliorando l’esecuzione e l’espressività musicale, scarica gratuitamente e senza impegno la nostra Scheda di Approfondimento.


Tomatis Milano Silvia Maioni

Io sono Silvia Maioni, la tua professionista di metodo Tomatis

Per maggiori informazioni, o se vuoi approfondire ulteriormente come il metodo Tomatis può aiutarti, contattami.

+39.347.9252327
silvia@tomatis-milano.com

Posso raggiungerti nelle seguenti città e province:

  • Milano e provincia
  • Como e provincia
  • Varese e provincia
  • Lugano e Canton Ticino
  • Bergamo e provincia
  • Lodi e provincia
  • Novara e provincia

Se abiti in altre zone vicine, chiamami, possiamo sicuramente trovare un punto di incontro.

Tomatis Milano maps

Il metodo Tomatis è una tecnica pedagogica che non può essere considerata né come un trattamento medico, né come mezzo per la diagnosi. Il contenuto di questo sito ha scopi soltanto informativi. Esso non può essere considerato come un consiglio medico e non può sostituirlo.