lingue straniere

Tomatis Milano sezione lingue straniere

Aumenta le tue potenzialità nella comprensione delle lingue straniere.

Perché un programma durante il quale si ascolta musica dovrebbe aiutarti a parlare meglio una lingua straniera?

Hai sempre voluto imparare o migliorare una lingua straniera ma, nonostante tutti gli sforzi e anche seguendo i migliori corsi disponibili, non sei ancora riuscito a raggiungere il tuo obiettivo. Forse, allora, non è un problema di studio ma di ascolto: il metodo Tomatis può fare al caso tuo e dare una spinta decisiva al tuo percorso.

Il metodo Tomatis in poche settimane può metterti nella condizione di sentire meglio tutte le piccole sfumature che generalmente non cogli in una lingua straniera.

Il metodo Tomatis non è un corso di lingue, ma ti permette di ampliare il tuo ascolto per comprendere meglio una lingua diversa e ,di conseguenza, parlarla con molta più sicurezza.

translate

Una lingua sola non basta più…

Al giorno d’oggi è necessario parlare più di una lingua: quante volte al giorno sia al lavoro che nel tempo libero sei costretto a confrontarti con frasi e parole che non sono italiane?
E quante volte ti sei ritrovato in imbarazzo perché non hai compreso appieno il senso di una frase o domanda e hai fatto scena muta, o peggio, hai dato la risposta sbagliata?
Magari la sai anche leggere e scrivere molto bene questa lingua, sia essa l’inglese, il francese, il tedesco o lo spagnolo ecc… e non riesci a spiegarti come mai la comprensione di un dialogo sia invece per te così difficoltosa.

Ormai non puoi pensare di lavorare esclusivamente in lingua italiana, i clienti stranieri stanno diventando la normalità. Il vero problema è comprendere che quasi tutte le persone, quando parlano un’altra lingua, anche se in modo corretto, utilizzano al 99% il loro accento nazionale mentre parlano. Per farti un esempio, un tedesco parlerà l’inglese in modo molto diverso da un cinese o un indiano, perché tenderanno ad utilizzare una fonetica più simile alla loro lingua madre, come del resto, inconsapevolmente, fai anche tu.

supervisor_account

E se fosse il tuo stesso capo, ad essere straniero?

Prova ad immaginare come ti sentiresti quando, durante l’ultima conference call, magari anche disturbata, non hai ben compreso quello che il tuo capo ti ha appena detto di fare urgentemente. E tu sei qui, e lui magari dall’altra parte dell’oceano.
Per non contare poi come le trasferte presso un cliente estero, o una sede straniera della tua azienda, siano ormai all’ordine del giorno.

Quanta energia spendi a concentrarti per non perderti nemmeno una parola di quello che ti stanno dicendo? Quanto stress accumuli nel sentire di non aver afferrato bene un concetto o un discorso, che per te sono essenziali allo svolgimento del lavoro? Tanto, ed infatti molto spesso si arriva a fine giornata esausti…

rule

Le problematiche sono tante…

Quello che puoi perdere nel non comprendere bene una lingua straniera è veramente molto:

  • Puoi perdere clienti, che si affideranno ad una persona che li comprenderà meglio.
  • Puoi perdere una promozione sul lavoro, perché i tuoi superiori inevitabilmente sceglieranno chi riesce a parlare fluentemente e a comprendere meglio la lingua straniera, a parità di caratteristiche.
  • Raggiungerai gli obiettivi più lentamente e spesso e volentieri rimarrai indietro.
  • Avrai più difficoltà a destreggiarti in situazioni difficili all’estero (pensa ad un’emergenza, riuscirai a capire e a farti capire?)

E pensa a tutta l’ansia che provi quando, ascoltando qualcuno che ti parla, hai paura di non aver compreso tutto quello che ha detto e di conseguenza hai paura di rispondere con parole sbagliate. Puoi solo aumentare lo stress e perdere autostima, fino a bloccarti.

Spesso il punto non è che sei negato per imparare le lingue straniere o che hai seguito corsi poco validi: semplicemente hai bisogno di sviluppare di nuovo la tua capacità di ascolto.

psychology

E’ possibile ampliare di nuovo l’ascolto?

Un aiuto concreto può dartelo il metodo Tomatis che, grazie alla tecnologia che utilizza, è in grado di stimolare ed ampliare la tua capacità di ascolto, svolgendo un’azione meccanica svolta sull’apparato uditivo.

Il metodo Tomatis ti aiuta a catturare anche le più piccole sfumature di una lingua straniera, e a riprodurle quando sarai tu a parlare.

In più, una maggiore consapevolezza di ciò che si ascolta, insieme ad una maggiore sicurezza di ciò che si comprende, ti aiuterà a ridurre l’ansia e lo stress quando affronti una conversazione in un’altra lingua.

Se senti la necessità di comprendere meglio una lingua straniera senza tirare a indovinare, il metodo Tomatis può aiutare concretamente il tuo orecchio ad ampliare la gamma di frequenze che può ascoltare, e di conseguenza tu potrai comprendere meglio i discorsi e le frasi dette nella lingua che hai l’obiettivo di migliorare o imparare.

Grazie alla tecnologia portatile TalksUp che ti fornirò, potrai eseguire gli ascolti Tomatis ovunque vorrai e nei tempi che meglio si incastrano con la tua vita quotidiana.
Non dovrai recarti tutti i giorni in un centro specialistico, risparmiando tempo, traffico e stress nell’incastrare i tuoi appuntamenti.

error_outline

Attenzione: anche se è possibile farlo, noi del centro Tomatis Milano NON applichiamo il metodo nel caso sia presente una diagnosi di epilessia o di acufeni.

lightbulb

Scheda di Approfondimento

Se vuoi sapere come lavora in metodo Tomatis e cosa può fare per aiutarti a migliorare con le lingue straniere, scarica gratuitamente e senza impegno la nostra Scheda di Approfondimento.


Tomatis Milano Silvia Maioni

Io sono Silvia Maioni, la tua professionista di metodo Tomatis

Per maggiori informazioni, o se vuoi approfondire ulteriormente come il metodo Tomatis può aiutarti, contattami.

+39.347.9252327
silvia@tomatis-milano.com

Posso raggiungerti nelle seguenti città e province:

  • Milano e provincia
  • Como e provincia
  • Varese e provincia
  • Lugano e Canton Ticino
  • Bergamo e provincia
  • Lodi e provincia
  • Novara e provincia

Se abiti in altre zone vicine, chiamami, possiamo sicuramente trovare un punto di incontro.

Tomatis Milano maps

Il metodo Tomatis è una tecnica pedagogica che non può essere considerata né come un trattamento medico, né come mezzo per la diagnosi. Il contenuto di questo sito ha scopi soltanto informativi. Esso non può essere considerato come un consiglio medico e non può sostituirlo.