focus, memoria e attenzione

Tomatis Milano sezione focus, memoria e attenzione

Aumenta il tuo livello di attenzione e accresci il tuo focus per raggiungere risultati migliori

L’attenzione, dal latino “tendere verso”, ci mette in connessione con il mondo, plasmando e definendo le nostre esperienze.

Ma non sempre il focus e la capacità di rimanere concentrato sono al top e, nonostante i tuoi sforzi per ottenere i livelli cui ambisci, non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi.
Ho una buona notizia: il metodo Tomatis può aiutarti a sviluppare dei meccanismi in grado di farti mantenere l’attenzione e la concentrazione più a lungo, permettendo quindi di migliorare il focus sui flussi di lavoro.

L’attenzione è una risorsa mentale che non sapremmo definire in modo preciso, eppure riveste un’importanza enorme rispetto al modo in cui affrontiamo la vita: i suoi effetti si fanno sentire nella maggior parte delle cose che facciamo.
Le neuroscienze hanno dimostrato che l’intensità dell’attenzione con cui eseguiamo qualunque compito determina il risultato che possiamo ottenere. La nostra abilità in tutte le situazioni della vita dipende da questa sottile facoltà.

blur_on

Com’è facile distrarsi…

Quante volte controlli facebook, instagram o le email mentre stai preparando il report per la riunione di domani?

Spesso siamo in una situazione di continua attenzione parziale, utile se dobbiamo gestire una situazione in cui molti parametri devono essere sotto controllo, ma controproducente se dobbiamo portare a termine un compito che pretende la nostra massima concentrazione per un tempo più prolungato. E va a finire che lo facciamo in fretta e male, o comunque non all’altezza della nostre capacità.

Ma, per ottenere dei risultati, bisogna padroneggiare non uno ma ben tre tipi di concentrazione: quella interiore (che si rivolge alle nostre intuizioni e ci fa prendere decisioni migliori), quella verso gli altri (che facilita i nostri rapporti con le persone intorno a noi) e quella verso il mondo esterno (che ci permette di essere a nostro agio in qualsiasi situazione).

Se però non riesci a concentrarti per periodi sufficienti a svolgere un’attività, le conseguenze possono essere poco simpatiche:

  • Puoi perdere una promozione sul lavoro, perché i tuoi superiori inevitabilmente sceglieranno chi riesce a portare a termine nel modo migliore le consegne.
  • Raggiungerai gli obiettivi più lentamente e, spesso e volentieri, rimarrai indietro rispetto ai colleghi.

Inoltre, non riuscire a raggiungere gli obiettivi rischia di determinare un forte calo della tua autostima, e potresti poi avere bisogno di molto tempo per recuperarla, tempo prezioso che potresti trascorrere invece a raggiungere nuovi traguardi o a goderti quello che hai già ottenuto.

Spesso, comunque, la soluzione non è lavorare di più o eliminare tutte le fonti di distrazione (impossibile da fare al giorno d’oggi) ma imparare a filtrare ciò che non è necessario e disturba il tuo flusso di lavoro.

Questa azione di filtraggio può essere innescata allenandosi ad ascoltare ciò che è significativo e a tralasciare ciò che non lo è, e qui entra in gioco il metodo Tomatis.

psychology_alt

Come posso fare?

Il metodo Tomatis, grazie ad un’azione meccanica svolta sull’orecchio, può darti un aiuto concreto, stimolando il cervello a selezionare i segnali significativi tra più fonti di informazioni o attività.

Infatti questo metodo produce un’azione generale di stimolazione cerebrale (nota come risveglio corticale) che può avere un effetto molto positivo sull’attenzione e sulla concentrazione.

L’obiettivo è quello di aiutare il cervello a sviluppare meccanismi automatici di rilevamento del cambiamento. Una volta che questi meccanismi sono assimilati, l’individuo può selezionare più facilmente le informazioni significative e decidere di ignorare gli eventi non rilevanti.

E quando questo accade, si riesce a portare a termine i propri compiti in meno tempo e con meno fatica, perché le energie non sono state disperse da interferenze esterne ma canalizzate verso l’obiettivo.

L’attenzione, in effetti, lavora come se fosse un muscolo: se la usiamo poco si infiacchisce, mentre se la facciamo lavorare bene acquista vigore. Non sempre, però, si riesce a usarla al 100%.

Perciò, se senti la necessità di migliorare il tuo focus e aumentare il tuo livello di attenzione, il metodo Tomatis può aiutarti concretamente a sviluppare delle modalità che ti permettono di raggiungere risultati e obiettivi con meno sforzo.

error_outline

Attenzione: anche se è possibile farlo, noi del centro Tomatis Milano NON applichiamo il metodo nel caso sia presente una diagnosi di epilessia o di acufeni.

lightbulb

Scheda di Approfondimento

Se vuoi sapere come lavora in metodo Tomatis e cosa può fare per aiutarti a migliorare il tuo focus e l’attenzione, scarica gratuitamente e senza impegno la nostra Scheda di Approfondimento.


Tomatis Milano Silvia Maioni

Io sono Silvia Maioni, la tua professionista di metodo Tomatis

Per maggiori informazioni, o se vuoi approfondire ulteriormente come il metodo Tomatis può aiutarti, contattami.

+39.347.9252327
silvia@tomatis-milano.com

Posso raggiungerti nelle seguenti città e province:

  • Milano e provincia
  • Como e provincia
  • Varese e provincia
  • Lugano e Canton Ticino
  • Bergamo e provincia
  • Lodi e provincia
  • Novara e provincia

Se abiti in altre zone vicine, chiamami, possiamo sicuramente trovare un punto di incontro.

Tomatis Milano maps

Il metodo Tomatis è una tecnica pedagogica che non può essere considerata né come un trattamento medico, né come mezzo per la diagnosi. Il contenuto di questo sito ha scopi soltanto informativi. Esso non può essere considerato come un consiglio medico e non può sostituirlo.